La società nasce nel 1982, per opera del socio Dante Molinaro all’età di 46 anni, dopo aver iniziato l’attività nel 1969 in forma individuale, insieme al fratello Ettore e alla moglie Speranza, che li coadiuvava nelle fasi amministrative.
Le attività svolta all’epoca erano:
Nel tempo sempre maggiore attenzione fu rivolta alla Pubblica Illuminazione, che in breve diventò l’attività prevalente e nell’arco di pochi anni i comuni in gestione diventarono sempre più numerosi tra i quali grossi centri come: Montesarchio, Cervinara, Sant’Agata de’ Goti, ecc.
Furono realizzate opere importanti come il centro storico del comune di Sant’Agata de’ Goti (Bn), del comune di Forchia (Bn), l’illuminazione strada provinciale del comune di Roccabascerana (Av), del comune di Cautano, ecc., acquisendo sempre maggiore esperienza.
Notevole importanza era rivolta agli strumenti e le attrezzature che la tecnologia dell’epoca offriva, tanto che sin dall’inizio (1982) la società passò dagli obsoleti autoscala alle moderne piattaforme aeree della ditta CELLA di varie altezze.
Nel 1989, avviene la prima trasformazione della società, con la cessione totale delle quote del fratello Ettore e della moglie Speranza, al figlio Gianfranco che ancora ventenne ne assume sia l’amministrazione che la direzione tecnica, ed ottiene l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori.
E proprio Gianfranco ereditando professionalità e serietà rinnova tutto il parco macchine e attrezzature ed amplia le attività prendendo in considerazione gli impianti semaforici e la segnaletica stradale, nel 1990 ottiene il requisito della certificazione ai sensi della Legge 46/1990 per la lett. A.
Nel 1991, si avvicina alla società il fratello maggiore Adamo che seguirà esclusivamente la parte amministrativa e le relazioni pubbliche, che con la dovuta organizzazione presenterà l’impresa su tutto il territorio nazionale anche per mezzo della partecipazione agli appalti pubblici.
Nel 1995, grazie alla riconosciuta professionalità, gli viene data la possibilità di promuovere la divulgazione della cultura della illuminazione votiva nei cimiteri di Budapest (Ungheria) e di altre città Ungheresi.
A tutt’oggi vengono gestiti tutti i cimiteri di Budapest e di alcune principali città ungheresi.
Nel 1999, la società rinnova la propria struttura, sia gli autoveicoli che la sede avendo ormai a disposizione locali per 1000 mq coperti (ufficio - deposito merci – autorimessa), e 1200 mq di parcheggio e deposito all’aperto.
E all’inizio del 2001, la società raggiunge, sempre con sacrificio e soddisfazione l’obiettivo tanto atteso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata dal DNV, per le proprie attività di pubblica illuminazione, impianti semaforici, elettrici civili e lampade votive, oggi elemento certificato dall’Istituto Meridiana.
Nel 2002 ottengono l’Attestazione della SOA Meridiana per la partecipazione agli appalti pubblici per i lavori di illuminazione pubblica e gli impianti elettrici civili per le seguenti categorie e classifiche OG 10 cl. III – OG 11 cl. I. – OS 30 cl. I – OS 9 cl. I.
Nel 2003 viene inserito nel proprio organico la figura di un tecnico più qualificato, quale l’ing. Giovanni Villacci, e l’azienda beneficerà subito del riconoscimento delle altre lettere della Legge 46/90.
Nel 2008 l’attestazione è certificata dalla SOA QUADRIFOGLIO SpA per le categorie e classifiche OG3 cl. I — OG10 cl. III - OG 11 cl. II - OS9 cl. II — OS 30 cl. I.
Nel 2013 Molinaro srl è accreditata presso l'AEEG come Energy Service Company (ESCo) per l'ottenimento dei certificati bianchi o TEE (Titoli di Efficienza Energetica) per i propri clienti.
Particolare attenzione viene rivolta a quanto prescrive la D.Lgs 81/08, formando i propri dipendenti con cadenza semestrale.
Adamo e Gianfranco si augurano di continuare quanto il papà Dante e la mamma Speranza hanno iniziato oltre 30 anni fa, con lo stesso spirito di amore, sacrificio e passione.
Via Vitulanese, snc
82016 Montesarcho (BN)
tel. +39 0824 847369
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
p. IVA 00610790628
Per segnalazioni guasti contattaci al numero verde 800 180 712